La ciclovia de Mincio è un percorso di 44km che interseca la bellezza di 2 regioni, 2 province e 8 comuni
Immaginiamo di voler prendere la bici per fare una bella pedalata verso il lago di Garda. Il percorso è lungo la bellezza di 12km e si districa in mezzo alla natura, affiancato sempre dal fiume Mincio.
Non c’è bisogno di correre! Lungo il percorso abbiamo la possibilità di rilassarci lungo il fiume oppure fermarci a Monzambano per un giro turistico del centro oppure una visita del castello.
Una volta arrivati a Peschiera possiamo addentrarci fra le attrazioni che questo paese ci offre: il centro storico, la Madonna del Frassino, Gardaland oppure, semplicemente, un bagno nel lago più grande d’Italia.
Ora immaginiamo di voler fare un po’ più di allenamento, ma non vogliamo rinunciare a visitare monumenti storici e ai paesaggi mozzafiato. In questo caso, ci dobbiamo spostare verso sud e percorrere i 32km che ci condurranno fino a Mantova.
A differenza di Peschiera, qui è la natura a fare da padrona. Flora e Fauna ci affiancano in questo viaggio lungo e impegnativo. Ogni kilometro ci sentiamo più stanche e appesantiti, non vediamo l’ora di tornare a casa. Però una volta raggiunta la metà, la stanchezza se ne va e i nostri occhi si riempiono dei colori del lago superiore di Mantova, il quale ci fa capire di aver finalmente raggiunto la metà